Sopra La Notizia

RITI – La festa di Ognissanti e la commemorazione dei defunti

Il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti presiede anche quest’anno le principali celebrazioni di Ognissanti e del 2 novembre, commemorazione dei fedeli defunti. Martedì sera, nella vigilia della solennità, si ripete alla Spezia la bella iniziativa della sezione Unitalsi – l’associazione che durante l’anno accompagna le persone malate a Lourdes e in altri santuari – per una fiaccolata notturna di Veglia in centro città. L’appuntamento inizia alle 18 nella chiesa di San Pietro a Mazzetta, dove il vescovo celebrerà la Messa vigiliare impartendo la Cresima. Alle 21, sempre da Mazzetta, prenderà il via il percorso notturno nelle vie cittadine, alla luce delle fiaccole. Verrà recitato il Rosario, con una sosta davanti all’ospedale di Sant’Andrea. La conclusione sarà, attorno alle 22, nella cripta della cattedrale di Cristo Re. Tutti i fedeli della città e della diocesi sono invitati ad intervenire all’iniziativa, portando anche gli stendardi associativi.

Mercoledì, solennità di Ognissanti – che anche in diocesi è una delle feste più sentite dal popolo cristiano – il vescovo celebrerà la Messa pontificale alle 10.30 alla Spezia, nella cattedrale di Cristo Re, ed alle 18 a Sarzana, nella basilica concattedrale di Santa Maria Assunta.

Giovedì, Commemorazione dei defunti, monsignor Palletti sarà alle 10 al cimitero urbano dei Boschetti, alla Spezia, per celebrare la Messa nella cappella di Cristo Redentore e per benedire le corone ai caduti. Nel pomeriggio alle 15 celebrerà la Messa a Sarzana, nella cappella dei vescovi e dei canonici del cimitero urbano. La Messa annuale del “suffragio sacerdotale” per i vescovi e per i sacerdoti defunti sarà invece celebrata da monsignor Palletti venerdì 17 novembre, alle 9, nella cripta della cattedrale di Cristo Re.

Fonte: Avvenire | La Spezia

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia