Sopra La Notizia

LA SPEZIA – Beatificazione di Itala Mela, 3mila persone. Il 28 aprile la ricorrenza.

Tremila persone hanno partecipato alla beatificazione di Itala Mela, prima beata della diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato. Itala Mela, divenuta Maria della Trinità, sarà festeggiata il giorno 28 aprile, giorno precedente la sua morte per non sovrapporla a Santa Caterina patrona d’Italia. La beatificazione è avvenuta dopo il riconoscimento del miracolo avvenuto su una bambina, Erminia Bertoli, nata nel 1999 e subito dichiarata in condizioni disperate: si salvò con le preghiere rivolte a Itala, nata nel 1904 alla Spezia da genitori atei.

Dopo la lettura del messaggio pontificio relativo al rito di beatificazione è stata scoperta l’immagine della Beata, con l’inno composto per l’occasione. A portare all’altare la reliquia della beata sono stati i genitori della bimba miracolata. “Dopo il tenace ateismo della giovinezza ascese al monte della Santità – ha detto nell’Omelia il cardinale Amato – ha conosciuto la fede e vi rimase attaccata”. Dovette rinunciare a entrare in un monastero benedettino a causa della salute fragile: morì a 53 anni. Nel 1922 la conversione e nel 1923 entrò nella Fuci. A 29 anni fece la professione come oblata nel monastero di San Paolo a Roma. “La società ha bisogno della santità laicale, nell’educazione, in economia, famiglia, politica. Il mondo ha bisogno di santi laici”, ha detto Amato.

La cerimonia, in piazza Europa, è stata presieduta dal cardinale Angelo Amato, prefetto della congregazione

per le cause dei Santi, in rappresentanza di Papa Francesco. Presenti anche il cardinale Angelo Bagnasco, il vescovo della Spezia Luigi Ernesto Palletti, i vescovi da tutte le diocesi della Liguria, del basso Piemonte e di alcune zone della Toscana.
In piazza Europa, di fronte alla chiesa cattedrale di Cristo Re, un notevole dispiegamento di forze di polizia con metal detector e uomini della protezione civile che hanno distribuito bottiglie d’acqua ai fedeli.

Fonte: La Repubblica.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia