Sopra La Notizia

LIBRI – Marco Gallo. Anche i sassi si sarebbero messi a saltellare

 

L’ultima sera Marco Gallo aveva scritto sul muro, accanto al letto: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo?». Mamma Paola ne è sicura, prima di quel 5 novembre 2011, quando il suo vivacissimo figlio diciassettenne, studente del liceo Don Gnocchi di Carate Brianza, perse la vita in un incidente stradale, quella scritta non c’era. Ma Marco scriveva sempre, ovunque, sul frigo, sui banchi, su pezzetti di carta.

«Negli ultimi tempi aveva sviluppato un vorace desiderio di significato», raccontò Marina Corradi ricordandolo su Tempi. E proprio al nostro giornale Marco aveva mandato una lettera tornando dalla beatificazione di Giovanni Paolo II a Roma: «Permettete a Cristo di parlare all’uomo. Solo lui ha parole di vita eterna – scrive folgorato dalle parole di Wojtyla –. È come se, finalmente, qualcuno mi avesse capito».

Da quel giorno gli ultimi mesi di Marco sono marcati da una vertiginosa accelerazione e da domande radicali, ricordi e scritti che mamma, papà e sorelle hanno raccolto in un libro, Marco Gallo. Anche i sassi si sarebbero messi a saltellare (a cura di Paola Cevasco, Antonio, Francesca e Veronica Gallo, Itaca, 14 euro). La storia di un ragazzino innamorato della vita e di Cristo la cui morte improvvisa appare essere «il compimento di un cammino, davvero il dies natalis».
Fonte: Recensione del libro su Marco Gallo | Tempi.it

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia