Sopra La Notizia

Cari genitori, occhio all’uso sconsiderato dei social

Ecco la lettera che Laura Barbirato, preside dell’Istituto comprensivo Maffucci di Milano, ha scritto ai genitori per metterli in guardia sui problemi che i gruppi WathsApp possono causare tra gli studenti e tra gli adulti stessi

 

Gentili genitori,

Sempre più spesso, negli ultimi tempi, a scuola dobbiamo ” fronteggiare” svariate problematiche legate al cattivo uso degli smartphone, di cui oramai tutti i vostri figli sono dotati. In quasi tutte le classi esistono gruppi, formati dagli studenti, nei quali, con grandissima frequenza, passano comunicazioni di ogni tipo.

Ci è capitato di venire a conoscenza che tra queste ci sono immagini di dubbio gusto, se non apertamente volgari, messaggi di presa in giro nei confronti dei compagni, a volte provocazioni ed insulti, parolacce… Naturalmente attività simili hanno luogo anche in altri luoghi virtuali che la Rete mette a disposizione: Facebook, Instagram, Ask ( solo per citare quelli più comuni). La stragrande maggioranza degli episodi dei quali la Scuola viene a conoscenza si verificano fuori dal nostro Istituto, ma, inevitabilmente, le ripercussioni degli stessi coinvolgono la sfera del quotidiano di tutti, risultando a volte per qualcuno particolarmente pesanti da gestire.

Noi crediamo, tralasciando le conseguenze, anche di ordine penale, che un uso sconsiderato di tutto ciò che è “social” potrebbe causare, che la scuola debba informare e mettere in guardia i ragazzi (e lo fa, anche attraverso iniziative specifiche come il progetto “Media Education”) ma sarebbe cosa buona se ciascuna famiglia esercitasse e/o trovasse una adeguata ed utile forma di controllo delle attività “sociali” dei propri figli; il tutto a salvaguardia della serenità dei ragazzi, spesso turbata da situazioni di cui non comprendono per leggerezza la gravità.

Con l’occasione ricordo che a scuola è per legge, prima ancora che per regolamento scolastico, vietato l’uso di cellulari, videocamere o altro strumento atto a fotografare/filmare/registrare se non espressamente concesso dall’insegnante, che se ne assume la diretta responsabilità in un ambito didattico specifico. Confido, da genitore, sulla vostra comprensione e sulla vostra attenta vigilanza, per il bene dei nostri ragazzi.

Con l’occasione, non posso non segnalare che le dinamiche descritte nei flussi comunicativi che interessano i ragazzi, facilmente si riscontrano anche nei gruppi degli adulti… e questo è un argomento, se possibile, ancora più serio. Nei gruppi si tende a sottovalutare il fatto che non si sta dialogando uno a uno, esprimendo pensieri o punti di vista confidenziali, ma si sta condividendo con molti altri quel che si esprime. Facilmente la comunicazione viene estesa, esagerata, distrorta e ad ogni passaggio la distorsione cresce ed ecco che le cose rimbalzano e si amplificano, le derive degli eccessi rischiano di prevalere e, come nel “telefono senza fili”, alla fine si raggiungono esiti imprevedibili e spesso poco edificanti.

Raccomando che si utilizzino preferibilmente forme comunicative corrette ed istituzionali, come previsto nella scuola, rispettando ruoli ed interlocutori.

Cordialmente

La dirigente scolastica

Fonte: Famiglia Cristiana

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia