Sopra La Notizia

LA SPEZIA – Celebrazioni mariane in diocesi

Come sempre nel mese di agosto la diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato sarà caratterizzata da numerose celebrazioni, soprattutto mariane. Al centro, la solennità dell’Assunta, titolo mariano che era già dell’antica chiesa cattedrale di Luni – terra bizantina, una delle ultime ad aver “resistito” sul suolo italiano – e che ora è, a Sarzana, della basilica concattedrale e, alla Spezia, della chiesa abbaziale di piazza Beverini, prima parrocchia della città.

Sono dedicate all’Assunta anche le parrocchie di Bolano, Santa Maria di Calice, Carnea, Codivara, Lagorara, Piazza, Pignone, Santa Maria di Godano, Sesta Godano, Vezzano Basso. L’Assunta viene festeggiata anche a Suvero nell’ “Oasi francescana”, fondata da padre Dionisio. Ma il 15 agosto è anche la festa di Nostra Signora di Soviore, patrona principale della diocesi.

Quel giorno, alle 11, il vescovo Luigi Ernesto Palletti celebrerà la Messa solenne nel santuario situato sul colle di Monterosso, nelle Cinque Terre, mèta ogni anno di moltissimi fedeli, anche non italiani.

Mercoledì 17 sarà poi il giorno di un’altra festa molto sentita nel Golfo spezzino: quella della Madonna Bianca di Porto Venere, che si concluderà la sera con la processione per le vie del borgo antico illuminato da migliaia di lumi. Anche la processione sarà presieduta dal vescovo.

Nei prossimi giorni ci saranno invece celebrazioni per la ricorrenza di San Lorenzo, patrono di numerose parrocchie, tra cui quella stessa di Porto Venere, dove la festa si unisce, come detto, alla novena della Madonna Bianca e dove, mercoledì 10 agosto, ci saranno Messe alle 10.30 e 18.

Sempre mercoledì, il vescovo Palletti sarà a Castagnola, parrocchia del comune di Framura, dove alle 21 presiederà Vespri e processione nella festa patronale. Celebra San Lorenzo come compatrono anche la concattedrale di Brugnato e come patrono le parrocchie di Antessio, Campore, Caranza, Carro, Ortonovo Alto, Padivarma, Scurtabò, Sorbolo e Tivegna.

Fonte: Cronaca4.it

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia