Sopra La Notizia

Cosa sta succedendo a Kiev

“E’ una lotta di liberazione contro un regime” così definisce gli scontri che stanno avvenendo nella capitale dell’Ucraina il giornalista russo Artemij Kivovich Troitskij. In un’interessante intervista rilasciata a Giovanni Bensi di Avvenire il cronista spiega i drammatici equilibri di questo Paese sotto l’influenza russa e governato dal leader Janukovich.

Nei giorni scorsi gli echi di questa rivolta sono arrivati anche alle Olimpiadi Invernali e ieri la sciatrice ucraina Bogdana Matsotska si è ritirata dallo slalom in segno di protesta contro il presidente del suo Paese e di solidarietà verso le vittime degli scontri.

Delle reazioni dei 43 atleti ucraini impegnati nelle gare parla l’articolo Atleti ucraini divisi, ma restano a SochiUn clima teso sicuramente quello che si registra nel villaggio olimpico dove il team ucraino avrebbe consentito il ritorno in patria solo a chi ha già gareggiato, mentre disputare le gare con il lutto al braccio sarebbe stato impedito agli atleti.

Al momento si parla di oltre 100 vittime della repressione in piazza e oggi nel secondo giorno del Concistoro sulla famiglia papa Francesco ha sottolineato l’importanza di far arrivare il pensiero e la preghiera a questa tragica situazione e ai vescovi che si trovano là.

 

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia