Sopra La Notizia

Famiglia, si punta sulla fiscalità di vantaggio

L’obiettivo è premiare i nuclei con più figli – Si valuta il riordino di detrazioni e «assegni» – Sconti fiscali anche sui servizi

Fiscalità di vantaggio per la famiglia. È questo il punto fermo del piano per alleggerire il carico fiscale sui nuclei famigliari, a partire da quelli più numerosi, al quale sta pensando il Governo. Un piano da far scattare in parte con il nuovo testo unico per la famiglia e per un’altra fetta con la prossima legge di stabilità. Che, nel caso in cui a settembre il Governo avesse a disposizione maggiori risorse legate a una nuova mini-tranche di flessibilità Ue (da trattare in estate) oppure optasse per un ridimensionamento o un posticipo di un anno del taglio Ires ora previsto per il 2017, potrebbe essere accompagnato da altre misure. Tre le opzioni sul tavolo: un primo taglio dell’Irpef sui redditi medio-bassi; in alternativa un’estensione a vasto raggio del bonus degli 80 euro, partendo dai pensionati, o la riduzione di 4 o 6 punti dei contributi previdenziali (in parti uguali tra datore di lavoro e lavoratore) in chiave di ulteriore riduzione del costo del lavoro.

 In ogni caso il taglio dell’Irpef e il taglio dei contributi non potrebbero scattare simultaneamente: l’eventuale inserimento di una di queste due misure nella prossima “stabilità” relegherebbe automaticamente l’altra nel menù per il 2018. La decisione, come ha già annunciato Matteo Renzi, sarà presa a settembre anche sulla base delle conclusioni cui giungerà la cabina di regia economica di Palazzo Chigi, guidata dal sottosegretario Tommaso Nannincini, oltre che delle compatibilità economico-finanziarie indicate dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. Due coordinate su cui sviluppare la rotta della prossima “Stabilità” sono state già tracciate: mini-riforma della previdenza integrativa (v. Il Sole 24 Ore del 17 aprile), con una riduzione dell’aliquota sui fondi pensione e un irrobustimento della deducibilità fiscale dei versamenti effettuati, e fiscalità di vantaggio per i nuclei famigliari.

Su quest’ultimo fronte i tecnici stanno lavorando in varie direzioni anche in vista della definizione del nuovo Testo unico in cui riorganizzare vecchi e nuovi interventi per la famiglia. Tra le prime opzioni allo studio c’è il riordino delle attuali detrazioni per i famigliari a carico e più in generale degli assegni familiari con il chiaro obiettivo di premiare maggiormente i nuclei con più figli rispetto a quelli con un figlio solo. Interventi, dunque, per agevolare il secondo e il terzo figlio. Ma questa non è l’unica misura alla quale si sta pensando. Tra le opzioni c’è anche quella di prevedere agevolazioni ad hoc per i nuclei formati da un, o una, single con più figli, sulla falsariga di alcune esperienze straniere. C’è poi il cosiddetto pacchetto evocato in passato dal ministro Beatrice Lorenzin che punta a realizzare un vero e proprio investimento sulla genitorialità: agevolazioni fiscali anche sui servizi per le famiglie da potenziare e riorganizzare. Alcune di queste misure dovrebbero confluire direttamente nella “Stabilità” insieme al pacchetto sulla previdenza integrativa, considerato di fatto propedeutico al taglio dei contributi previdenziali (lo sconto per i lavoratori verrebbe convogliato in busta-paga o sui fondi pensione da rendere per questo motivo più appetibili). La flessibilità per le pensioni sarebbe invece un’operazione distinta da far scattare con la “Stabilità” o addirittura già a maggio.

Nell’eventualità in cui a settembre il Governo optasse per un anticipo, anche parziale, del taglio dell’Irpef, si partirebbe dalla riduzione dell’aliquota effettiva sui redditi bassi con la correzione della struttura del prelievo dei lavoratori che superano i 28mila euro di reddito lordo annuo e sono soggetti a uno sbalzo di aliquota dal 27% al 38 per cento.

Fonte: IlSole24ore.com

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia