Sopra La Notizia

La Spezia – Il Giubileo dei Giovani

Per il mondo giovanile delle parrocchie, delle associazioni e dei movimenti il “Giubileo della misericordia”, indetto da Papa Francesco e in corso di svolgimento, si collega in modo diretto con il cammino di preparazione alla Giornata mondiale della gioventù, convocata a Cracovia, in Polonia, per il prossimo mese di agosto.

Per i gruppi giovanili cattolici, pertanto, il periodo di Quaresima che stiamo vivendo, e che di solito vale come preparazione diretta alla fase diocesana della Giornata mondiale – nella vigilia della domenica delle Palme –, assume quest’anno una dimensione di particolare intensità. Momento importante sarà quello previsto per sabato prossimo 27 febbraio, vigilia della terza domenica di Quaresima. Si svolgerà infatti, a livello diocesano, il “Giubileo dei giovani”.

Giovani e ragazzi, convocati dalla Pastorale giovanile con la collaborazione dei parroci e degli educatori, si ritroveranno sabato sera alle 20.30 in piazzetta del Bastione, proprio nel centro storico della città della Spezia. Di qui, circa alle 20.40, partirà la processione diretta alla cripta della cattedrale di Cristo Re, in piazza Europa. In cripta, a partire dalle 21.10, il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti, affiancato dai sacerdoti incaricati della Pastorale giovanile e dai parroci, guiderà la liturgia penitenziale, che sarà scandita dalla riflessione sul tema “Misericordiosi come il Padre”. All’incontro sono invitati tutti i giovani e le giovani della diocesi e possono unirsi, se lo ritengono, anche persone adulte.

Il venerdì successivo, 4 marzo, riprenderanno invece, sempre alla Spezia, gli “incontri del vescovo” con i giovani. L’appuntamento, come sempre, sarà alle 19 a Pegazzano, presso la struttura diocesana “Cittadella della pace”.

Ricordiamo infine che nei giorni 23 e 24 aprile si svolgerà invece a Roma, in piazza San Pietro, il “Giubileo dei ragazzi e delle ragazze”, alla presenza del Papa.
Dalla diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato si sono già prenotati per questo evento diverse decine di ragazzi e di ragazze, che raggiungeranno Roma in pullman il sabato 23 restando poi sino al giorno seguente. Anche questo sarà un momento importante di incontro, di gioia e di condivisione nel segno della misericordia.

Fonte: Cronaca4.it

Scarica la Locandina

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia