Sopra La Notizia

La tenda della pace a Migliarina

Nel contesto del mese di gennaio, “mese della pace e della solidarietà”, i giovani di Azione cattolica della diocesi organizzano anche quest’anno la “Tenda della pace”. Si tratta, come molti ormai sanno, di una “24 ore” di preghiera ininterrotta per la pace. Quest’anno, la “Tenda della pace” troverà ospitalità presso la parrocchia di San Giovanni Battista a Migliarina, popoloso quartiere spezzino, ed inizierà venerdì prossimo 15 gennaio alle 17.30.
Verrà celebrata la messa, quindi inizierà – a turni – la preghiera ininterrotta per tutte le ventiquattr’ore successive, di fronte al Santissimo Sacramento esposto. Per tutto quel tempo, i giovani di Azione cattolica invitano l’intera diocesi a pregare ed a meditare per la pace, dimensione dal respiro universale, reale vocazione di coraggio per tutti gli uomini, ed in particolare per i cristiani.
Al centro della riflessione personale di tutti sarà in modo speciale il recente messaggio del Papa, presentato il 1° gennaio scorso, sul tema “Vinci l’indifferenza, conquista la pace”.
L’evento si concluderà sabato 16 gennaio alle 16.30 con la celebrazione dei Vespri presieduta dal vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti.

La “Tenda della pace”, come sempre, intende essere innanzitutto occasione d’incontro personale con l’Eucaristia. La traccia proporrà inoltre alcuni stralci tratti dal messaggio di Papa Francesco. I turni di preghiera saranno di un’ora e mezza circa ciascuno, e verranno affidati a gruppi, a settori associativi, a parrocchie, ad associazioni ed a movimenti. L’invito a prendere parte a questa bella preghiera corale è comunque rivolto a tutti coloro che vorranno sostare nella simbolica “tenda” di Migliarina, per ripartire poi, rinfrancati, sulle vie della pace.
Come sempre, la “24 ore” terminerà, sabato dalle 15.30 alle 17.00, con il turno di preghiera dei “giovanissimi”, ovvero le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori.

Chi lo desidera, può comunicare in anticipo la propria partecipazione ad uno dei turni di preghiera, scrivendo una mail a giovaniaclaspezia@gmail.com, oppure telefonando a don Pietro Milazzo (tel. 340. 5210342) oppure a Noemi (tel. 349.3676789).

Nel corso del mese ci saranno in diocesi altre iniziative dedicate al tema della pace. In particolare, la “festa della Pace” che si terrà nell’ultima domenica del mese a cura dell’Azione cattolica ragazzi.

Fonte: Avvenire/La Spezia

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia