Sopra La Notizia

LA SPEZIA – Azzardo e adolescenti

Sono allarmanti i risultati emersi dall’ indagine nazionale sul gioco d’azzardo nei minori, promossa dalla Società italiana Medici Pediatri e dall’Osservatorio sulla salute dell’adolescenza e infanzia.

Scrive la Dott.ssa Annalisa Pistuddi, psicologa: “I nuovi giochi d’azzardo sono accessibili a tutti, slot machine, bingo, videopoker e altri giochi on line, propongono partite veloci, ripetitive che fanno perdere il controllo del tempo e dei soldi impiegati ma portano per un momento al di fuori della realtà.

I minori navigano liberamente senza regole ne limitazioni su siti internet di qualunque sorta; il gioco elettronico è ripetitivo e ipnotico con un ritmo serrato di estrazione di numeri che permette di comunicare difficilmente anche con le persone sedute accanto, non permette alcun divertimento nè incentiva la voglia di socializzare.

La presenza massiccia di questi giochi sul territorio favorisce l’accesso sopratutto da parte di quei ragazzi che cercano di passare il tempo in modo poco impegantivo dal punto di vista relazionale, che si aggregano ad altri amici che praticano queste attività, mossi anche dall’illusione di guadagnare facilemente del denaro. Riconoscono così nel luogo di aggregazione la proria identità e la possibilità di integrarsi con un modello ritenuto vincente.”

 

Vogliamo così ricordare l’appuntamento con il corso “Adolescenti.2: equilibristi in crescita tra fragilità e bisogni” che si terrà venerdì 4 dicembre ore 20.30 presso Salone S. Vincenzo a Casa Massà – Via Cadorna 24 a La Spezia, corso organizzato dall’Associazione “La Famiglia-Consultorio Itala Mela”

Tema della serata: “Quando il gioco d’azzardo insidia i legami”.

La tematica del gioco d’azzardo negli adolescenti sarà trattata dal Dott. Fausto Rossi, psicopedagogista.

L’incontro è aperto a tutti, in particolar modo è destinato a genitori, educatori, insegnanti, catechisti.

Un modo per tenersi informati, aggiornati e essere d’aiuto agli adolescenti, affrontando eventuali disagi che richiedono l’aiuto da parte della famiglia.

Per informazioni: 393-1479654

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia