Sopra La Notizia

Altro che presepi banditi… a Spezia parte il concorso!

Natale è alle porte, e puntualmente, come ogni anno, l’ufficio diocesano per l’Arte sacra e per i beni culturali, diretto da monsignor Paolo Cabano, ha indetto il concorso per il ‘Presepe cristiano 2014’, che la diocesi organizza ormai da anni insieme alla società “Dante Alighieri” della Spezia.

Come negli anni scorsi, possono partecipare al concorso i presepi – tradizionali o cosiddetti “moderni” – allestiti da persone singole, da famiglie, da enti e da associazioni, da comunità, da scuole e dalle parrocchie. Le domande, in carta libera, devono pervenire, in modo tassativo entro martedì 23 dicembre, al seguente indirizzo: Curia vescovile – Concorso presepi – Via Don Minzoni 64 – 19121 La Spezia.Possono essere consegnate a mano, inviate per posta oppure anche via fax al numero 0187.732.187 o via mail all’indirizzo posta@diocesilaspezia.it .
Un’apposita commissione visiterà tutti i presepi partecipanti nel periodo tra il 27 dicembre e il 10 gennaio. Pertanto i presepi devono restare allestiti per tutto il periodo indicato. I premi in palio, anche quest’anno, sono numerosi.
* Intanto, sempre a proposito di questa antica e bella tradizione cristiana, innervata nelle radici culturali della terra italiana, la parrocchia di Lerici organizza, a partire da domani, una mostra “Presepi del mondo”, allestita nell’oratorio di San Bernardino, adiacente alla Chiesa di San Francesco in Lerici, circa ottanta presepi, che una signora lericina ha raccolto in varie parti del mondo e che ha gentilmente messo a disposizione della parrocchia. Si tratta di presepi artigianali di pregevole fattura. La mostra, allestita con grande cura, comprende anche l’esposizione di preziose reliquie e artistiche tovaglie.
Le visite saranno possibili nei giorni festivi e prefestivi, con orari che sono consultabili all’entrata delle chiese di San Francesco e di San Rocco.

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia