Sopra La Notizia

LA SPEZIA – Un convegno sulla famiglia organizzato da Caritas e associazioni

Momento di confronto utile per illustrare le azioni volte al sostegno di quello che viene definito elemento fondamentale del tessuto locale.

La Spezia – La Caritas diocesana e l’Ufficio Pastorale Familiare in collaborazione con il Forum Associazioni Familiari hanno promosso questo appuntamento e intendono riprendere il dibattito culturale e politico sulla famiglia quale soggetto sociale ed elemento fondamentale nel tessuto della comunità locale.

Il convegno, in programma sabato 21 novembre dalle 9.00 presso la sala conferenze di Tele Liguria Sud, si articola in una prima parte in cui verrà esposto cosa si sta facendo in provincia in favore della famiglia attraverso quattro comunicazioni i cui protagonisti sono don Luca Palei direttore della Caritas diocesana, don Mario Perinetti esponente del Consorzio Campo del Vescovo- Consorzio Cometa, Davide Fazioli portavoce del Forum Terzo Settore e Andrea Stretti assessore alle Politiche Sociali nel Comune della Spezia.

Seguiranno due relazioni che costituiscono altrettanti proposte: la prima “ Welfare e politiche familiari, la proposta del Forum Associazioni Familiari” sarà tenuta da Maurizio Bernardi ex sindaco di Castelnuovo del Garda che presenta innovative politiche familiari in campo locale, sperimentate e già realizzate nel suo Comune in collaborazione con l’Università di Verona.

La seconda vedrà la descrizione delle proposta di legge regionale depositata di recente che porta il titolo “Politiche regionali di promozione, valorizzazione e sostegno della famiglia”, proposta dal consigliere regionale Andrea Costa. I vari aspetti contenuti nel testo costituiranno motivi di riflessione che potranno essere condivise nel dibattito che farà seguito al fine di raccogliere eventuali contributi, critiche, integrazioni opportune.

Dato che questo appuntamento si colloca idealmente nella più ampia riflessione che la Chiesa sta proponendo in merito alla Famiglia, il Vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti concluderà i lavori portando il proprio contributo attorno alla Pastorale familiare per caratterizzare sempre meglio la missione e la vocazione della famiglia.

Fonte:

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia