Sopra La Notizia

La diplomazia del cuore. L’intervista del Centro Televisivo Vaticano al Segretario di stato Vaticano Monsignor Parolin

Dopo due mesi dall’assunzione dell’incarico di Segretario di Stato vaticano, Monsignor Pietro Parolin racconta le prime impressioni di questa esperienza ai microfoni del Centro Televisivo Vaticano. “Mi rendo conto che si tratta di un servizio molto impegnativo, esigente e pieno di responsabilità, ma vorrei sottolineare che si tratta soprattutto di un servizio molto appassionante in questa nuova stagione della Chiesa inaugurata da Papa Francesco”. Così esordisce il Segretario di Stato nell’intervista visibile integralmente a questo link

“La priorità del mio compito non può che essere la priorità del Pontefice” prosegue Parolin “cioè la trasformazione missionaria della Chiesa, una Chiesa in uscita, in stato permanente di missione, e questa conversione pastorale deve riguardare tutte le strutture della Chiesa”.

Nel cuore dell’intervista Parolin sottolinea come la diplomazia debba avere al centro ogni singola persona umana, cercando di costruire l’incontro tra gli individui e rompendo l’isolamento.

In conclusione Parolin ricorda l’importanza della costruzione di una vera Casa europea, dove la Chiesa possa dare un suo contributo perchè ci sia un’animazioni di valori.

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia