Sopra La Notizia

Il Papa spiega ai bambini perchè “I potenti vogliono la guerra”

Il Papa ha parlato ai bambini di pace e di guerra e li ha incoraggiati a diffondere la cultura dell’inclusione e della riconciliazione”. E non ha risparmiato critiche severe ai potenti della Terra.

C’è tanto bisogno di fabbriche della pace – ha detto Francesco -, perché purtroppo le fabbriche di guerra non mancano!”.  Il Papa si è rivolto a 7.000 bambini nell’Aula Paolo VI organizzato dalla ‘Fabbrica della Pace’.

“E’ un bel posto di lavoro, perché si tratta di costruire una società senza ingiustizie e violenze, in cui ogni bambino e ragazzo possa essere accolto e crescere nell’amore”, ha detto il Pontefice. “La guerra è frutto dell’odio, dell’egoismo, della voglia di possedere sempre di più e di prevalere sugli altri – ha proseguito -. E voi per contrastarla vi impegnate a diffondere la cultura dell’inclusione, della riconciliazione e dell’incontro”. “In questo progetto siete coinvolti in tanti – ha aggiunto -: voi alunni delle scuole, appartenenti a diverse etnie e religioni; la fondazione “La Fabbrica della Pace”, che ha promosso questo progetto educativo; gli insegnanti e i genitori; il Ministero dell’Istruzione; e la Conferenza Episcopale Italiana”. “E’ un bel cammino, che richiede coraggio e fatica – ha sottolineato Francesco -, perché tutti comprendano la necessità di un cambiamento di mentalità, per garantire sicurezza ai bambini del Pianeta, in particolare a quelli che abitano in zone di guerra e di persecuzione”. Papa riceve in dono un caschetto bianco da operaio, in qualità di ‘ lavoratore della Fabbrica della pace’

I potenti non vogliono la pace perché vivono di guerra

“Tante persone potenti non vogliono la pace perché vivono delle guerre”, attraverso “l’industria delle armi”. Lo ha detto papa Francesco rispondendo alle domande dei bambini della Fabbrica della Pace. “Questo è grave – ha affermato -: alcuni potenti guadagnano la vita con la fabbrica delle armi. E’ l’industria della morte, e si guadagna”.

Incontro con Nobel per la Pace Perez Esquivel
Papa Francesco ha ricevuto oggi in udienza il suo connazionale argentino Adolfo Maria Perez Esquivel, Premio Nobel per la Pace nel 1980

Fonte: Ansa.it

Approfondimenti: Discorso del Papa ai bambini della “la fabbrica della pace” | Vatican.va

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia