Sopra La Notizia

LERICI – 39° Festa di Avvenire “Il Vangelo di Gesù Cristo: profumo di Verità”.

LERICI – Dal 26 Luglio al 3 Agosto a Lerici si svolgerà la tradizionale festa di Avvenire, dal titolo “Il Vangelo di Gesù Cristo: profumo di Verità”.
Organizzata dalla parrocchia di Lerici dal 1976 la festa dedicata al quotidiano Avvenire, che coinvolge sempre più numerosi abitanti e turisti, quest’anno arriva all’edizione numero 39.
Saranno, come ogni anno, giornate dedicate a incontri e tavole rotonde sui media e sulla comunicazione.
Di assoluta rilevanza quest’anno il dibattito pubblico che si terrà lunedì 28 Luglio alle ore 21.00 alla Rotonda Vassallo di Lerici dal titolo “Contro i falsi miti di progresso” e che sarà il momento in cui il tema della festa entrerà nel vivo. Gli ospiti invitati, di caratura nazionale, sono: Mario ADINOLFI, ex-deputato PD e scrittore del libro VOGLIO LA MAMMA; Costanza MIRIANO, giornalista RAI e scrittrice; Padre Maurizio BOTTA, esperto di pastorale giovanile; Marco SCHICCHITANO, psicoterapeuta e psicologo.
Il dibattito, già presentato in molte città, tratterà temi attualissimi come le unioni civili, l’aborto, l’eutanasia e la fecondazione eterologa.

“Il progresso scientifico e tecnologico- dichiara Fabio Scorretti, uno degli organizzatori della Festa- ha portato indiscutibili vantaggi alle nostre società; ciò è particolarmente vero nel campo dell’educazione, della sanità e della comunicazione. Talvolta abbiamo la sensazione di poter travalicare i limiti stessi della nostra natura umana. Può sorgere il rischio di voler adattare le regole della natura ai nostri personali desideri. Occorre dunque interrogarsi sempre se quello che stiamo cercando di ottenere  è vero progresso. Proponiamo allora una serata per riflettere insieme sull’autentico progresso, che comporta sempre una vera promozione umana”. L’uomo, sfruttando il progresso e le conquiste tecnologiche, non si attiene più ai limiti imposti dalla realtà e dalla natura, ma si sente libero di fare come vuole, di imporsi e affermarsi a prescindere da tutto, e, a volte, da tutti. L’incontro spiegherà perché questo modo di pensare è errato. I limiti sono sani e nel Vangelo di Cristo possiamo trovare la Verità che cerchiamo.

Fonti e Approfondimenti:
Tre amici moschettieri ed io  – Costanza Mirano
Festa di Avvenire, lunedì 28 a Lerici l’incontro con Mario Adinolfi Città della Spezia
“Contro i falsi miti di progresso– Gazzetta della Spezia

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia