Sopra La Notizia

20 giugno giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore. Mercoledì scorso il Papa ha rivolto il suo appello alla comunità internazionale perchè sia sempre  più vicina e capace di accogliere migranti e rifugiati che sono in costante aumento.

Riportiamo alcuni passaggi del messaggio del Papa per la  al 100ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato del 5 agosto 2013.

Facciamoci guidare dall’aspirazione dell’umanità a vivere l’unità nel rispetto delle differenze, l’accoglienza e l’ospitalità che permettano l’equa condivisione dei beni della terra, la tutela e la promozione della dignità e della centralità di ogni essere umano.

Il mondo può migliorare soltanto se l’attenzione primaria è rivolta alla persona, se la promozione della persona è integrale, in tutte le sue dimensioni, inclusa quella spirituale; se non viene trascurato nessuno, compresi i poveri, i malati, i carcerati, i bisognosi, i forestieri (cfr Mt 25,31-46); se si è capaci di passare da una cultura dello scarto ad una cultura dell’incontro e dell’accoglienza.

Fonti:
Udienza generale del Mercoledì: Messaggio per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2014 – Vatican.va

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia