Sopra La Notizia

Anche alla Spezia 24 ore per il Signore

L’esame di coscienza che prepara il sacramento della Confessione è stato il tema trattato dal vescovo Luigi Ernesto Palletti durante la Veglia penitenziale di Quaresima dei giovani tenutasi nella chiesa di Mazzetta. All’incontro con il Signore, ha detto il vescovo, bisogna arrivare preparati, attraverso un esame di coscienza fatto sui comandamenti: «I primi tre ci chiedono di adorare Dio, di ascoltare e di rispettare la Sua parola, di santificare il giorno del Signore, i restanti sette ci chiedono di amare il prossimo come noi stessi». Ecco quindi «il rispetto dell’altro, che non vuol dire solo non offenderlo, ma anche volerlo salvo. Se lo induco al peccato, lo uccido. Le nostre parole sono fonte di vita? Di fatto, il peccato è menzogna, perché inganna riguardo alla verità della nostra natura e dipendenza da Dio.

Bisogna aver rispetto per se stessi, dobbiamo ricercare l’integrità, anche del corpo. Dobbiamo chiederci quanto la nostra vita sia vera, conforme al Vangelo». Ventiquattr’ore ininterrotte di preghiera per rispondere all’invito di Papa Francesco per la Quaresima: è questa  l’iniziativa del priorato delle Confraternite e delle associazioni laicali della diocesi che si svolgerà da venerdì a sabato prossimi e che sarà conclusa dal vescovo Luigi Ernesto Palletti.

L’iniziativa ha per titolo “24 ore per il Signore: Dio ricco di misericordia”. Nel messaggio per la Quaresima 2015 il Papa aveva infatti scritto tra l’altro: «In primo luogo, possiamo pregare nella comunione della Chiesa terrena e celeste. Non tralasciamo la forza della preghiera di tanti … L’iniziativa “24 ore per il Signore”, che auspico si celebri in tutta la Chiesa, anche a livello diocesano, nei giorni 13 e 14 marzo, vuole dare espressione a questa necessità di preghiera».  Questa ventiquattr’ore di preghiera si svolgerà dunque anche nella diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato, in collaborazione con la curia vescovile. Le giornata di preghiera ininterrotta avrà inizio venerdì prossimo 13 marzo alle 18 e si concluderà sabato alle 18, con la concelebrazione di una Messa presieduta da monsignor Palletti nella chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta, in piazza Beverini, alla Spezia. Il programma prevede l’adorazione eucaristica ininterrotta dalle 18 di venerdì alle 18 di sabato nella cappella del Crocefisso della stessa chiesa abbaziale. Si tratta della cappella dove, con accesso da via Rattazzi, sin dal gennaio 2012 già si effettua l’adorazione perpetua. Nel corso delle ventiquattr’ore si alterneranno di fronte al Santissimo Sacramento confraternite, associazioni, parrocchie, gruppi di preghiera ed anche singoli fedeli, tutti invitati a liberamente unirsi alla preghiera comune. Già diverse associazioni e realtà ecclesiali hanno dato la loro disponibilità. Durante tutto il periodo di adorazione saranno presenti sacerdoti per consentire ai fedeli di accostarsi al sacramento della Penitenza. Questo vuole essere dunque un forte invito a tutti i fedeli a ritrovarsi per pregare insieme, in accoglienza all’invito del Papa.

Fonte: Cronaca 4

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia